Slow Aging: che cosa significa?

Helen-Mirren-helen-mirren-32853620-2000-2020

SLOW AGING significa rallentare l’orologio biologico. Tutto ciò che contribuisce ad aiutare il corpo a vivere pienamente e attivamente anni di nuova giovinezza regalati dalla biologia.

Sì, perché la vita, soprattutto delle donne, conosce in questo periodo il dilatarsi di una gioventù sconosciuta fino a pochi anni fa. Al tempo delle nostre nonne, le donne a cinquant’anni erano decisamente vecchie. Oggi, le donne a cinquant’anni, spesso, cominciano a vivere e,soprattutto,

sono piene di energia e giovani ( non giovanili, per carità!). Questo grazie ai miglioramenti della medicina, della cosmetologia, della cura di se stesse, della prevenzione.

Ma ci sono vari modi di affrontare questi anni di vita attiva che ci ritroviamo regalati.

C’è il tipo di donna che pensa che la menopausa significhi ancora fine della femminilità e si lascia andare, diventando in breve tempo quasi come le cinquantenni di una volta!

C’è chi invece insegue un modello di bellezza collegato esclusivamente alla bellezza della gioventù e insegue tutto ciò che possa farla sembrare giovane a tutti i costi, perdendo la propria identità.

In questo caso, l’ansia di sembrare ragazzina, può fare davvero brutti scherzi a scapito del fascino.

La terza via che, come sempre, è la più giusta, prevede l’accettazione serena e intelligente del fatto che l’evolversi dell’età non si può fermare e che i cambiamenti biologici sono inevitabili e vanno accettati (magari a denti stretti). Ma questi cambiamenti possono diventare alleati e amici e addirittura fonte di fascino se li affrontiamo nel modo giusto. Ecco, questa rubrica è dedicata a chi la pensa così.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...