Un filo di trucco ovvero l’arte di togliere man mano che aumenta l’età

Questo è il consiglio dei migliori maestri di trucco e di stile. Trucco pesante e colori troppo forti, tendono a mettere in evidenza le rughe, anzi, le accentuano. E allora cosa si può fare?

Il segreto è curare la pelle in modo che sia perfettamente nutrita e idratata così basterà un fondo tinta morbido e cremoso che uniformerà il colorito e manterrà la pelle idratata tutto il giorno. Ombretto e fard nei colori e nelle testure più adatte a valorizzare il viso, senza colori sgargianti e, soprattutto, senza effetto madreperlato che per le guance e per le palpebre è decisamente micidiale.

Se la bocca non ha i contorni ben definiti, è preferibile non usare matite e rossetti di colore deciso perché si rischierebbe di mettere in evidenza le fessurizzazione del contorno labbra. Meglio un gloss lucido e appena rosato, come ben dimostra la foto di Helen Mirren.

Un altro errore che molte donne fanno è quello di abbronzarsi tutto l’anno per evitare di truccarsi. Il danno delle troppe esposizioni al sole porta ad un invecchiamento cutaneo molto, ma molto superiore a quello biologico senza contare che l’abbronzatura esagerata invecchia. Bene invece il mascara che ravviva lo sguardo degli occhi scuri e sta benissimo a chi ha la fortuna di avere gli occhi chiari.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...