Una pelle giovane il più a lungo possibile

Vuoi mantenere la tua pelle bella e giovane il più a lungo possibile? Impara a pulirla bene sera e mattino. Lo so, è noioso e spesso la sera crolliamo esauste sul divano davanti alla TV ma lasciare che si accumulino strati di trucco, smog, e quant’altro, fa letteralmente soffocare questa povera pelle e se pensi che in questa situazione anche le creme più costose non vengono assorbite perché la pelle si chiude a riccio, arriverai anche tu alla conclusione che vale la pena di fare un piccolo sacrificio.

Cosa scegliere?

Il mercato è ormai vastissimo. Ti posso dire cosa non scegliere: i prodotti troppo essicanti e a base alcolica se hai la pelle grassa o mista perché ottengono il risultato opposto, cioè aumentano la oleosità: al contrario, se hai la pelle secca,  non vanno bene i prodotti troppo grassi e non idrosolubili perché, se non sono tolti benissimo, tendono a fare dilatare i pori.

 

  • Latte detergente idrosolubile : va bene per tutti i tipi di pelle e se è particolarmente delicato può anche togliere il trucco degli occhi non water-proof
  • Emulsione o creme detergente idrosolubile: adatte a pelli particolarmente secche e per togliere il trucco pesante
  • Acque micellari: ce ne sono moltissime e piacciono per la comodità, perché detergono e tonificano insieme. Io consiglio comunque di sciacquare sempre il viso con acqua tiepida e di usare il tonico perché ripristina subito l’idratazione cutanea.
  • syndet, saponi non saponi, privi di alcalinità ottimi per gli adolescenti, maschi e femmine, quando hanno la pelle seborroica ma non sono adatti per struccare.
  • Schiume detergenti: ce ne sono per ogni tipo di pelle e sono un’ottima soluzione per rifinire l’operazione strucco la sera e per risvegliare la pelle il mattino.Sono più delicate dei syndet.Per lo strucco degli occhi va scelto il prodotto più adatto al tipo di trucco e al grado di sensibilità. Con il trucco water-proof occorrono prodotti struccanti oleosi che possono irritare.

Il tonico, questo sconosciuto

Possono essere semplici distillati di piante ricche di essenze o prodotti più sofisticati che contengono anche NMF ricostituito, di cui parlerò la prossima volta.

E’ uno dei prodotti cosmetici meno usati e invece è molto utile perché ha un’azione addolcente e umidificante che toglie alla pelle quell’effetto di stiramento che si avverte dopo la detersione ed il risciacquo e predispone quindi la cute ad assorbire meglio le creme.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...