Photo-aging, ecco la prova

La foto che vedete non è frutto di photoshop  ma è il ritratto di un signore di 69 anni che ha fatto il camionista e che ha esposto maggiormente la parte sinistra del suo viso ai raggi solari filtrati dal finestrine del suo mezzo. Questa foto correda un articolo pubblicato sulla prestigiosa rivista medico-scientifica statunitense ‘New England Journal of medicine’.

L’immagine è stata divulgata proprio per dimostrare, con prove concrete, la responsabilità dei raggi ultravioletti, soprattutto gli UVA, sull’invecchiamento precoce della pelle. Sono proprio gli UVA che penetrano come spilli nell’epidermide fino a raggiungere gli strati più profondi, arrivando addirittura alla mutazione del DNA delle cellule epiteliali e all’insorgenza di alcuni tumori cutanei come il melanoma e nel migliore dei casi alla formazione di macchie scure e acromiche.

 

A differenza dei raggi UVB,  che causano gli eritemi ma sono filtrati in gran parte dall’ozonosfera, gli UVA arrivano per il 99% sulla superficie terrestre in misura uguale in tutte le stagioni e penetrano in profondità nella pelle causando i danni che abbiamo visto. Sono più subdoli perchè meno percepiti, anzi, una volta si diceva che gli UVA, poichè non sono eritematogeni, fanno bene alla pelle!!!

Certamente è passata molta acqua sotto i ponti negli ultimi decenni e oggi quelle teorie e sicurezze si stanno dimostrando totalmente infondate. Resta solo da domandarsi perchè ci siano ancora tante donne prigioniere dell’abbronzatura a tutti i costi, che restano esposte per ore ed ore nelle ore più calde, a volte addirittura senza protezione per abbronzarsi meglio e le loro pelli arrivano ad assomigliare in modo impressionante alla guancia sinistra di questo camionista. Il mondo occidentale dovrebbe prendere esempio dalle donne del sud est asiatico che, per non prendere il sole, si coprono tutto il corpo in modo totale perchè nella loro cultura, la pelle scura è sinonimo di donna rozza e contadina. Una volta era così anche da noi.o-BILL-MCELLIGOTT-SUN-DAMAGE-570

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...