Si fa presto a dire “naturale” ma sappiamo di cosa parliamo?

ECO-BIO-COSMESI tema presentato al 35 congresso italiano di Estetica applicata Esthétiworld  –  dalla relazione di Rosalinda Nardi di ICEA Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale

In campo cosmetico non esiste in Italia alcuna chiara definizione normativa per il termine “naturale”. In alcuni Paesi come Germania e Francia viene prestata attenzione alle comunicazioni pubblicitarie ingannevoli con meccanismi di intervento legale a tutela dei consumatori. Per quanto riguarda il prodotto “biologico”, invece, esistono ampi regolamenti a livello internazionale che tutelano il settore alimentare ed includono moltissimi ingredienti usati anche in cosmetica, come gli oli vegetali. Quindi parlare di prodotto “naturale” o “biologico” per definire un prodotto cosmetico non è corretto tranne in Francia dove le indicazioni standard di produzione privata devono essere autorizzate dallo Stato. In quel caso,”biologico” significa prodotto secondo lo standard approvato ( per la Francia Eco-cert e Qualité France in particolare).

E’ quindi necessario fare ordine a livello internazionale in un settore come la cosmesi dove la pubblicità ingannevole la fa da padrona in modo troppo pesante.

Nasce così l’ECO-BIO-COSMESI, cortificazione volontaria del prodotto che alcune aziende decidono di applicare. Su che cosa si basa questa certificazione?

-rispetto della lista delle sostanze ammesse;

-ingredienti naturali da agricoltura biologica certificata;

-senza materie prime discutibili dal punto di vista biologico, sia tra gli ingredienti del prodotto che nell’imballaggio;

-senza impiego di OGM;

-senza l’uso di  radiazioni ionizzanti;

-rispetto delle norme di salvaguardia per l’ambiente;

-un lungo elenco di materie prime da non utilizzare come tensioattivi, solubilizzanti ed emulsionanti notoriamente aggressivi e poco dermocompatibili;

-prodotti di derivazione animale non consentiti nonchè prodotti di origine sintetica come siliconi, coloranti (formaldeide e suoi derivati), petrolati, parabeni e via elencando.

Nel mercato globale che propone di tutto e di più, occorre assolutamente saper valutare ciò che ci viene offerto ed è essenziale quindi avere serie certificazioni e saperne fare uso. Come abbiamo imparato a scegliere un tipo di pane, un formaggio o un vino, così dobbiamo imparare a scegliere la crema, l’estetista, il parrucchiere, il negozio in base alla qualità dei prodotti che vengono utilizzati o proposti ed alla competenza degli operatori stessi.

Tutto ciò che mettiamo sulla pelle viene in misura diversa assorbito e quindi dobbiamo imparare a scegliere la qualità in ogni sua forma e in ogni campo, non solo quello alimentare, perchè solo così riusciremo a difendere la nostra salute. Ovviamente, finchè non ci saranno norme precise, controlli e regole, è solo il consumatore che può migliorare il mercato diventando più selettivo ed esigente, capace di valutare la qualità leggendo i dati sulle etichette INCI (International Nomenclature Cosmetic Ingredients), che è l’elenco obbligatorio dei componenti del prodotto in misura decrescente, smettendola di farsi abbagliare dal  marketing e rifiutando di acquistare prodotti che non abbiano INCI leggibili e comprensibili..

Aggiungo, come esempio, la riproduzione della brochure di un olio di Argan di distribuzione italiana, prodotto a Marerakesh che rappresenta un messaggio chiaro dell’origine del prodotto certificato da ECO-CERT, BIO, GEOGRAPHIQUE PROTEGE MAROC.  Come questo, esistono oggi moltissimi prodotti onestamente strutturati in tutti i settori della cosmetica: cerchiamoli e facciamo capire al “Marketing”che vogliamo qualità e non slogan.argan brochure 2

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...