Aloe Barbadensis Miller, una pianta prodigiosa

(dal libro “10 superalleati per la tua bellezza” di Gabriella Cataldo edizioni Riza)

E’ una pianta della famiglia delle Liliacee che predilige i climi caldi e secchi ed è conosciuta da più di 5000 anni per le sue proprietà benefiche. Tutte le antiche civiltà l’hanno utilizzata come rimedio contro svariati disturbi e per la cura della pelle e proprio nell’antico Egitto le veniva attribuito un ruolo primario come prodotto di bellezza.

Esistono numerose varietà di Aloe ma solo due sono quelle più usate per sfruttarne gli effetti benefici: l’Aloe barbadensis Miller (detta anche Aloe vera) e l’Aloe arborescens. Il gel che si ricava dalle due piante non si differenzia molto ma è diversa la dimensione e la consistenza delle foglie che sono la parte della pianta dotate di proprietà salutari.images aloe 4

L’Aloe vera ha foglie più grandi e carnose ed è quella maggiormente coltivata per ricavarne il prezioso gel. Per ottenerlo si “aprono” le foglie, si estrae la parte gelatinosa e la si lavora in fretta per conservarla prima che perda le sue proprietà. Altra cosa è invece il succo che si trova nella scorza esterna delle foglie, di colore giallastro e più liquido. Questo succo, contiene antrachinoni, sostanze che hanno un effetto antinfiammatorio ma anche potenti proprietà lassative. Tra queste sostanze, una delle più attive è l’aloina, che può provocare disturbi se assunta in quantità eccessiva. Perciò, acquistando del gel o del succo di aloe, è bene controllare sull’etichetta che sia depurato dall’aloina, soprattutto se si tratta di un prodotto da ingerire. Questa avvertenza è valida anche per coloro che coltivano a casa questa pianta e ne estraggono il gel per usarlo in proprio.images aloe 11

Le straordinarie proprietà dell’Aloe vera sono dovute alla quantità ed alla qualità dei principi attivi che contiene.

  • Vitamina A: antiossidante e rigenerante cellulare.
  • Vitamina B1 (tiamina) e B6 (piridoxina): queste vitamine potenziano il sistema immunitario e il nutrimento della pelle, dei capelli e delle unghie, rinforzandoli.
  • Vitamina E (tocoferolo): antiossidante, protegge la pelle e stimola il rinnovamento cellulare.
  • Vitamina C: regina degli antiossidanti, combatte l’invecchiamento della pelle ed è fondamentale per la sintesi del collagene e degli altri processi fisiologici.
  • Aminoacidi: il corpo umano, per funzionare bene, ha bisogno di 22 aminoacidi necessari a produrre le proteine indispensabili. L’aloe vera ne contiene 20 di cui 7 essenziali, cioè quelli che l’organismo non può fabbricare direttamente, tra cui lisina, leucina, prolina, metionina. Questi aminoacidi sono fondamentali per la sintesi del collagene e dell’elastina, fibre di sostegno del derma.
  • Carboidrati: soprattutto mucopolisaccaridi precursori dell’acido jaluronico.
  • Enzimi: tra cui carbossipeptidasi che agisce particolarmente contro l’infiammazione dei tessuti.
  • Minerali: calcio, cromo, magnesio, manganese, potassio, rame, sodio, zinco, indispensabili catalizzatori, insieme agli aminoacidi ed alle vitamine, per la sintesi di collagene ed elastina, le “impalcature” che reggono la pelle.
  • Saponine: sostanze altamente detergenti, dotate anche di potere antisettico, antimicrobico, antibatterico, importanti per pelli acneiche, infiammate anche a causa di esagerate esposizioni al sole.
  • Acido salicilico: è un antinfiammatorio naturale che, unito alle saponine, svolge un’azione esfoliante che favorisce il distacco delle cellue morte dalla cute e promuove un maggior ricambio. Dà lo stesso beneficio anche al cuoio capelluto affetto da forfora (sia secca che di tipo grasso), rendendo i capelli più
  • forti e idratati.foto aloe 7
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...