Le mie #ricette della bellezza: il pesto di Borragine

La Borragine è un alimento che non solo fa bene alla #bellezza della pelle ma pare che sia anche un ottimo antitodo alla tristezza e alla mancanza di “tono”.

I Romani l’aggiungevano al vino perchè ritenevano che desse coraggio. I Celti la davano ai guerrieri che dovevano affrontare i nemici in battaglia. In lingua gallese è chiamata “llawenlys” e significa “erba della contentezza” e veniva usata anche per decorare le case degli sposi. Ce n’è abbastanza per non far mancare questo dono della natura sulle nostre tavole.
pasta-e-verdure

#PESTO DI BORRAGINE

300 gr di foglie di borragine

50 gr di pinoli

2 cucchiai di pecorino grattugiato

2 cucchiai di parmigiano grattugiato

1 spicchio d’aglio (se piace altrimenti se ne può fare a meno)

Olio extravergine di oliva q.b.

Fai sbollentare per 3/4 minuti le foglie di borragine perchè perdano la peluria. Scola bene e asciuga perfettamente le foglie su uno strofinaccio o su carta assorbente. Metti nel bicchiere del mixer le foglie tritate grossolanamente, i pinoli, l’aglio, il formaggio e un filo d’olio. Frulla per 1 minuto, quindi riponi in una vaschetta, che terrai in frigorifero coperta d’olio per meglio conservarla. E’ importante “pigiare” bene il pesto per togliere il più possibile l’aria.

LINGUINE O TAGLIATELLE AL PESTO DI BORRAGINE

Aggiungi all’acqua di cottura della pasta una manciata di fagiolini tagliati a piccoli pezzi e, se vuoi un piatto più ricco, anche una patata tagliata a dadini (il quantitativo di fagiolini e di patata varierà secondo le dosi di pasta). Fai cuocere come d’abitudine le linguine e preleva una tazzina di acqua a fine cottura. Metti la quantità di pesto in una terrina con un poco di acqua di cottura, aggiungi le linguine scolate (non troppo) e mescola molto bene. Se occorre, puoi aggiungere un filo d’olio e ancora un poco di acqua di cottura. Servi aggiungendo parmigiano o ricotta salata grattugiati.spaghetti-al-pesto-di-borragine

Con 70 gr di linguine e 1 cucchiaio di questo delizioso condimento, avrai piatto unico gustoso, leggero, nutriente e poco calorico. Completa con una mela e un caffè d’orzo, o altro a tuo piacimento.borragine-foto-ricetta-miria-onesta-risotto-alla-borragine-400x270

Questo pesto è ottimo anche con gli gnocchi, il riso, i ravioli, pasta con verdure e per vivacizzare stuzzichini e tramezzini Ci si può sbizzarrire tenendo d’occhio la linea e l’umore.

borragine-pianta-con-fiori

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...